Home»Notizie»Passione BBQ e birra artigianale

Passione BBQ e birra artigianale

6
Shares
Pinterest Google+

BBQ

L’estate è dietro l’angolo e con la bella stagione si trascorre più tempo fuori casa. Esiste qualcosa di meglio al mondo di un allegro barbecue in compagnia di parenti e amici, magari a bordo piscina o in un fresco giardino? In effetti, qualcosa di meglio c’è: un BBQ innaffiato da litri di birra artigianale, un fresco optional che ben si adatta alle grigliate all’aria aperta.

Dimenticate le birre commerciali: il loro gusto anonimo non riuscirà ad esaltare il sapore delle carni o del pesce cotti alla brace. Lo stesso discorso vale per le verdure arrosto o per le bruschette, che andranno rigorosamente assaporate tenendo in mano un bel boccale di birra artigianale. Questo tipo di birra, dal gusto robusto, autentico e mai banale, è idoneo ai sapori rustici delle pietanze cotte al barbecue, e si adatta alla perfezione all’atmosfera informale ed autentica dei pomeriggi o delle serate in compagnie delle persone più care.
Occorre inoltre ricordare che la birra può essere utilizzata anche prima o durante la cottura: nel primo caso sarà utile durante il processo di marinatura di alcune carni, nel secondo potrà essere utilizzata per insaporire le pietanze sulla griglia, conferendo sapori più intensi ed originali. Si tratta di un procedimento dall’impatto ancor più saporito se si utilizzano birre artigianali.

I barbecue non sono tutti uguali: alcuni possono essere esclusivamente vegetariani o vegani, altri si concentrano sulla cottura di carni saporite, altri ancora hanno come protagonisti pesci di fiume o di lago. Per ogni grigliata occorrerà scegliere quindi la birra artigianale più idonea. Ad esempio, una birra ambrata possiede il carattere giusto per offrire un valore aggiunto alle arrostite a base di braciole, mentre se si decide di grigliare melanzane, peperoni, funghi, pannocchie e bruschette, si potrà preferire una variante più gentile e delicata, dai sapori fruttati, che si sposeranno bene anche in caso di arrostite di pesce.

Insomma, ad ogni barbecue la sua birra, purché sia dotata del gusto autentico che solo le produzioni artigianali sono in grado di garantire, grazie alla passione e competenza dei loro produttori.

Previous post

La Birra del Borgo da oggi parla fiammingo

Next post

Hobby Homebrew

Dubbi o suggerimenti? Lascia un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *